LE SEDI DEL LICEO SONO CHIUSE. PER CONTATTARE LA SEGRETERIA O LA DIRIGENZA:

arpc010002@istruzione.it   
Indirizzo di posta elettronica della segreteria
0575 22675   
Per urgenze, dal lun al ven dalle 10:00 alle 13:00
dirigente@liceopetrarca.it   
Per contattare direttamente la dirigente scolastica


Al Petrarca nuovo percorso di studi archeologico. Cinque anni per approfondire la conoscenza del patrimonio storico a culturale, dagli Etruschi al '900

Mercoledi, 18 novembre 2020 / by Antonella / from AVVISO PER HOME PAGE

Dall’anno scolastico 2021-2022 sarà attivato un nuovo percorso Liceo Classico Archeologico che proporrà cinque anni volti alla conoscenza e alla valorizzazione di un patrimonio storico, artistico e culturale particolarmente ricco, che spazia dagli etruschi fino alle opere architettoniche del ‘900. Diretta Facebook (ore 12:30 link ) di presentazione della nuova proposta formativa di potenziamento in "Archeologia e Storia dell'Arte". Con la Preside Mariella Ristori e la Professoressa Francesca Chieli parleremo dei programmi didattici e della rete culturale con le istituzioni e con le realtà dell’intera provincia che operano nel settore, potendo già fare affidamento sulla disponibilità della Soprintendenza ABAP di Siena, Grosseto e Arezzo, sul Museo ...<

  • ...Archeologico Nazionale “Gaio Clio Mecenate”, sul MAEC e sull’Accademia Etrusca di Cortona, sull’associazione Castelsecco di Arezzo, sul Museo Archeologico del Casentino “Piero Albertoni”, sul G.A.C. e sul Centro Studi sul Quaternario di Sansepolcro.
  • Il percorso prevede l’inserimento di un’ora di “Archeologia e Storia dell’Arte” sino dal biennio, tre ore nel triennio e una diversa declinazione delle Materie in chiave interdisciplinare. Per quanto riguarda le Scienze, saranno sviluppati alcuni moduli che prevedono l’esplorazione del dinamismo multifattoriale e antropico (studio del paesaggio) e dell’Archeologia arborea, mentre per lo studio del Latino e del Greco, alcune ore saranno finalizzate alla conoscenza delle fonti letterarie, classiche e medievali, orientate allo studio delle testimonianze archeologiche ed artistiche. Il curriculo, corredato da ore di approfondimento e da attività laboratoriali (scavi nelle aree archeologiche e/o simulati, esperienze nel settore dell’archeologia digitale) tende a coniugare tradizione e innovazione, trovando il fondamento nello studio delle Discipline classiche e storiche, ma ampliandosi nell’esplorazione delle aree archeologiche e delle realtà museali del territorio.
    Nel primo biennio l’attività curricolare sarà quindi potenziata con lo studio dell’Archeologia come disciplina: storia, metodi, strumenti e aspetti normativi. Gli ambiti riguarderanno le aree archeologiche del Medio Oriente e quelle delle civiltà greca, romana ed etrusca. E’ previsto già dal biennio un incontro mensile per la trattazione della Disciplina in lingua inglese, in preparazione al percorso CLIL del triennio e un approccio conoscitivo alle ITC. Visite guidate e viaggi di istruzione in Italia e all’estero completeranno il percorso didattico. Nel terzo anno, parallelamente al CLIL, sarà invece affrontato lo studio dell’Archeologia Medievale, nel quarto saranno indagati gli ambiti delle grandi scoperte archeologiche (Ercolano e Pompei) e nel quinto l’offerta formativa verrà ampliata nel versante dell’Archeologia Industriale.
  • Quadro orario
  • Liceo Petrarca, Open Day online
  • La svolta ... digitale del Liceo Petrarca
  • Il Liceo Petrarca si presenta sui Social

TOP