DPCM del 24 ottobre 2020: ulteriori misure per il contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale (Circolare n. 20.21/064 del 1-11- 2020).

Domenica, 25 ottobre 2020 / by Antonella / from AVVISO PER HOME PAGE

Organizzazione attività scolastica prossime settimane. Si comunica l'organizzazione delle attività didattiche per le prossime settimane rivista, alla luce delle nuove disposizioni normative, DPCM 24 ottobre 2020 e Ordinanza Regionale n.99 del 28/10/2020, dal Collegio Docenti del 30/10/2020. La programmazione copre il periodo dal 3 novembre ( si ricorda che il giorno lunedì 2 novembre è stato deliberato dal C.I. come giorno di sospensione delle attività didattiche ) al 28 novembre, salvo ulteriori disposizioni.

In allegato il calendario DDI e Piano Scolastico della Didattica Digitale Integrata che ne descrive le modalità di attuazione, compresa la nuova scansione oraria. Si invitano i consigli di classe a operare in modo coordinato per la definizione del calendario delle verifiche da proporre alla classe e, nelle attività a distanza, nel definire una congrua ripartizione delle attività sincrone e asincrone.

Si fa altresì presente che:

- Gli alunni del liceo musicale svolgeranno in presenza due delle quattro ore di discipline musicali in orario pomeridiano: un'ora di primo strumento e un'ora di laboratorio di musica d'insieme. I singoli docenti, concorderanno con i loro alunni le ore da effettuare in presenza, prevedendo, dove necessario, qualche variazione nel proprio orario. L'orario concordato dovrà essere indicato nella bacheca del registro elettronico e comunicato alla dirigenza.

- Gli alunni aventi diritto al sostegno potranno essere presenti a scuola in qualunque giorno della settimana, assistiti dai docenti assegnati alla classe. Gli alunni DSA saranno supportati dai docenti del consiglio di classe sia negli aspetti generali che nelle eventuali difficoltà legate alla didattica a distanza.

- Fatte salve le esigenze sopra riportate, i docenti, esclusivamente nelle giornate in cui hanno in orario solo classi che si trovano in DDI, potranno svolgere la loro attività da casa se muniti di dispositivi informatici idonei e sufficiente connessione di rete. Dovranno essere svolte in presenza anche le ore a completamento cattedra e quelle a disposizione.

Siamo di nuovo chiamati ad affrontare in modo complesso e non ordinario il nostro lavoro, ma sono sicura che siamo tutti consapevoli di avere un compito "speciale", fondamentale per la società; anche se confusi dai tanti cambiamenti a cui siamo chiamati e preoccupati per la situazione generale, confido che saprete mantenere il grande impegno e senso di responsabilità finora dimostrato,