Arezzo Youth Music Festival. Musica e parole per augurare un Natale di speranza. Concerto di Natale dal Teatro Petrarca del 23/12/2020 in streaming

In occasione delle imminenti Festività Natalizie il Sindaco Alessandro Ghinelli ha organizzato un concerto al Teatro Petrarca a porte chiuse che andrà in diretta streaming il 23 dicembre alle ore 18.00 sui canali della Fondazione “Guido D'Arezzo”. Di seguito troverete i link per seguire il concerto.

Tale iniziativa fa parte del “Progetto Arezzo Youth Music Festival” che vede la collaborazione Fondazione Guido d'Arezzo, dell'Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia,Scuola e Politiche sanitarie del Comune di Arezzo e della Wel Foundacion con la direzione del Maestro Giovanni Andrea Zanon. Tale iniziativa aveva già coinvolto oltre 1000 studenti nel periodo del “look down” di marzo ed era stata riavviata prima dell'attuale nuovo “stop” a causa dell'emergenza sanitaria. Tale Festival ha l'obiettivo di sensibilizzare alla musica classica i nostri giovani studenti attraverso la presenza di musicisti “under 30” affermati a livello nazionale e internazionale. Una breve introduzione a cura di tre nostre alunne del liceo Classico guiderà all’ascolto degli interventi musicali, offrendo al pubblico collegato la possibilità di scoprire aspetti inediti di partiture immortali.

Di seguito i link per seguire la diretta streaming:
Canale YouTube Fondazione Guido d’Arezzo:
( https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fchannel%2FUCnzc27Ux0NMQPWUUZlTBlIQ%2Fvideos%3Fview_as%3Dsubscriber&e=6e5910a5&h=50a7e9d5&f=y&p=n )
Link: Sito internet Fondazione Guido d’Arezzo ( https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fwww.fondazioneguidodarezzo.com&e=6e5910a5&h=326e9014&f=y&p=n )
Pagina Facebook: Arezzo Cultura
Pagina Facebook: Comune di Arezzo

Diretta televisiva: Teletruria

In allegato trovate il Programma del concerto.

Nell'invitare tutti a prendere parte all'evento Arezzo Youth Music Festival. Musica e parole per augurare un Natale di speranza, porgo i miei più sentiti auguri per un buon Natale !! D.S. Mariella Ristori

Orientamento in Ingresso

DUE LICEI TRE SEDI

Il liceo Petrarca comprende due indirizzi liceali, Liceo Classico e Liceo Musicale; è situato nel centro della città di Arezzo ed è dislocato in tre sedi prestigiose, rappresentate da tre importanti edifici storici quali il palazzo di via Cavour, nobile edificio gesuitico, dove si trova la sede centrale fin dalla sua istituzione, nel 1857, il Palazzo delle Logge, progettato nel 1573 dal Vasari, sede del Liceo Musicale e la succursale di via Garibaldi, di recentissima ristrutturazione. Il Liceo, intitolato a Francesco Petrarca con Regio Decreto nel 1865, ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella vita della città, e il suo prestigio culturale è anche attestato dalle illustri figure che hanno frequentato e onorato questa scuola.

L’attività di orientamento in entrata è fondamentale per garantire continuità e solidità al nostro Liceo (Classico e Musicale), nella convinzione che la nostra proposta didattico-educativa sia ancora ad oggi molto valida e formativa per i giovani che si affacciano, attraverso gli studi, alla vita adulta. Tale attività si articola in più momenti che, integrandosi l’uno con l’altro, danno vita ad un progetto molto complesso.

OPEN DAYS ON LINE

• 14 novembre 2020
    • 28 novembre 2020
  • 12 dicembre 2020
  • 9 gennaio 2021

Sono previste quattro “Giornate di Scuola aperta” (Open Day). Le “giornate” si articolano in un primo momento di presentazione generale della Scuola grazie anche alla proiezione di video e slides prodotti e realizzati interamente dai nostri alunni, e di un secondo momento di laboratori di greco/inglese matematica/scienze ecc. e di strumento tenuti dai vari docenti, ma per i quali ancora una volta è preziosissima la collaborazione attiva e propositiva degli alunni.

ALUNNO PER UN GIORNO

Ormai per il quarto anno consecutivo, per l’A.S. 2020/21 è previsto il progetto “Alunno per un giorno” in base al quale invitiamo, nelle nostre classi prime o seconde, alunni delle classi terze medie delle varie Scuole Medie del territorio a partecipare alle varie lezioni che si tengono in orario curriculare. Gli alunni avranno così modo di avere un primissimo approccio con la nostra scuola e di sperimentare le modalità di insegnamento/apprendimento dei nostri insegnanti e alunni.

SE LA MONTAGNA NON VA DA MAOMETTO...

Organizziamo delle simulazioni di lezioni di greco/latino, ma anche di inglese/ matematica/scienze o comunque realizziamo attività laboratoriali nelle sedi delle varie Scuole Medie cittadine nelle ore curriculari del mattino, o presso le sedi del nostro Istituto. Durante gli incontri vengono proiettate slides realizzate dagli alunni, e vengono anche “drammatizzati” dai nostri alunni, in chiave aggiornata, passi di testi poetici di autori greci o latini, o vengono proposti “giochi matematici”, o momenti legati ad altre disipline.
E' prevista la partecipazione ai vari open-day organizzati nel pomeriggio dalle Scuole Medie della città e della Provincia.

Sono interessato al Liceo Classico

Sono interessato al Liceo Musicale