LE SEDI DEL LICEO SONO CHIUSE. PER CONTATTARE LA SEGRETERIA O LA DIRIGENZA:

arpc010002@istruzione.it   
Indirizzo di posta elettronica della segreteria
0575 22675   
Per urgenze, dal lun al ven dalle 10:00 alle 13:00
dirigente@liceopetrarca.it   
Per contattare direttamente la dirigente scolastica




Alternanza Scuola/Lavoro

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è parte integrante della metodologia didattica e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.

Il monte ore obbligatorio è di 200 ore nei licei che rappresentano un innovativo format didattico rispetto alle tradizionali attività scolastiche e possono essere svolte anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero. Il Progetto/Percorso di alternanza scuola lavoro si articola in moduli didattico-informativi, svolti in classe o in azienda, e in moduli di apprendimento pratico all’interno del contesto lavorativo; offre agli studenti l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività.

La comprensione delle attività e dei processi svolti all’interno di una organizzazione per poter fornire i propri servizi o sviluppare i propri prodotti, favorisce lo sviluppo del “Senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione. E’ la competenza chiave europea in cui rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di piani?care e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si presentano.

Lo studente in alternanza non è mai un lavoratore, ma apprende competenze coerenti con il percorso di studi scelto in realtà operative.

Pur nella differenza dei ruoli e delle competenze, le scuole e il mondo del lavoro sono sollecitati ad interagire per una maggiore corresponsabilità educativa e sociale orientata alla valorizzazione delle aspirazioni degli studenti nell’ottica di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

SCREENING di MASSA sugli studenti casentinesi che frequentano le scuole superiori del comune di Arezzo e della Valtiberina

Il Presidente della Conferenza dell’educazione e istruzione della Zona Casentino, la Sindaca di Talla Eleonora Ducci, sono a richiedere la disponibilità della scuola a pubblicare il seguente avviso affinché gli studenti residenti nei Comuni del Casentino possano aderire allo screening promosso in collaborazione con l’Az. Usl Toscana Sud Est.

-Considerata la possibilità che alcune positività al COVID 19 rilevate nelle scuole aretine e della Valtiberina siano collegate a varianti del virus, la Asl in collaborazione con i Sindaci Casentinesi, ha organizzato uno screening per tutti gli studenti che frequentano le scuole delle zone considerate a rischio.
-Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo istruzione@casentino.toscana.it indicando il proprio nome, cognome, codice fiscale, comune di residenza, numero di telefono e scuola frequentata.
Sarà la Asl a ricontattare chi ha fatto richiesta fissando l’appuntamento.
I test, che saranno gratuiti ed effettuati dal personale Asl, si svolgeranno alla tenda drive-thru di Bibbiena.
I sindaci invitano tutti gli studenti interessati a partecipare: l’obiettivo è quello di individuare, tracciare ed isolare eventuali casi positivi legati a varianti del virus, in modo da prevenire situazioni di criticità anche in Casentino.

“Tra memoria e ricordo”: gli studenti del Petrarca raccontano Shoah e Foibe

L’iniziativa sarà tra la Giornata della Memoria del 27 gennaio e il Giorno del Ricordo del 10 febbraio. Gli alunni proporranno pillole di storia, musica e cultura sui social con l’obiettivo di non dimenticare. La volontà condivisa è di creare un percorso per onorare la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo 2021.Pillole-video di storia, musica e cultura per non dimenticare.

Premio Scuola Digitale 2021 PROROGATA LA SCADENZA AL 3 MARZO

Liceo Classico “F.Petrarca”, confermato dal Miur come Scuola-polo Provinciale per il PSD 2021.Il Premio Scuola Digitale 2021 è un concorso scolastico organizzato per offrire una degna vetrina a tutti quei progetti realizzati dagli istituti scolastici attraverso processi innovativi e “good practices” di didattica a distanza. Per il premio di quest’anno verranno prese in considerazione le iniziative relative agli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021, ovvero i progetti approntati l’anno scorso e durante quest’anno. Le domande dovranno essere inviate dalle scuole entro le 15.00 del 25 febbraio 2021.

Come partecipare al Premio Scuola Digitale 2021

Come molti altri premi scolastici anche il Premio Scuola Digitale 2021 si articolerà in 3 fasi:

  • una fase locale a carattere provinciale
  • una fase regionale
  • una fase nazionale per scuole del primo ciclo, scuole del secondo ciclo e Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

Il progetto vincitore per ogni sezione riceverà dalla scuola polo organizzatrice su base
provinciale un premio del valore di Euro 1.000 per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata. I progetti al secondo e terzo posto riceveranno device digitali.

Nella fase regionale, il progetto vincitore di ogni sezione riceverà un premio del valore di Euro 2.000 sempre per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata.

Le domande di candidatura per partecipare al concorso dovranno essere inviate dalle scuole entro le 15.00 del 3 marzo 2021.

Leggi il bando completo in allegato.

INFORMATIVA USR TOSCANA: https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana/-/pnsd-premio-scuola-digitale-2021

INCONTRO CON L'AUTORE: CHIARA VALERIO "LA MATEMATICA è POLITICA" mercoledì 27 gennaio 2021 dalle 11:30 alle 13:00 on line.

La matematica è stata il mio apprendistato alla rivoluzione, perché mi ha insegnato a diffidare di verità assolute e autorità indiscutibili. Democrazia e matematica, da un punto di vista politico, si somigliano: come tutti i processi creativi non sopportano di non cambiare mai.

Valerio, Chiara. - Scrittrice italiana (n. Scauri, Latina, 1978). Dopo aver conseguito un dottorato in Matematica presso l’Università Federico II di Napoli, ha iniziato a lavorare come editor. Per la casa editrice Nottetempo si occupa della collana narrativa.it, dedicata ai talenti emergenti della letteratura italiana. È redattrice di Nuovi Argomenti e di Nazione Indiana e collabora tra l’altro con l’Unità, Il Sole 24 ore, con il programma Ad alta voce di Radio3 e con programmi televisivi. Ha pubblicato diversi racconti e romanzi, tra cui: A complicare le cose (2003), Nessuna scuola mi consola (2009), La gioia piccola d'esser quasi salvi (2009), Spiaggia libera tutti (2010), Almanacco del giorno prima (2014, Premio Fiesole Narrativa Under 40), Storia umana della matematica (2016) e Il cuore non si vede (2019). Nel 2020 ha pubblicato il pamphlet La matematica è politica. È stata la curatrice del programma generale della prima edizione della nuova fiera del libro milanese Tempo di libri.

Per organizzare al meglio l'incontro chiediamo agli studenti ed al personale del liceo di prenotarsi compilando il modulo al link entro sabato 23 gennaio. ( Iscriviti).

Orientamente edizione social 2020/2021

Ascolta la nostra D.S. Mariella Ristori-Venerdì 15 gennaio ore 21.00.

Tutti gli eventi andranno in onda su Teletruria sui canali social Facebook - Twitter - DAD Ufficio Scolastico Regione Toscana e USP Arezzo

Programma Orientamente edizione social 2020/2021

Tutti gli eventi andranno in onda su Teletruria sui canali social Facebook - Twitter - DAD Ufficio Scolastico Regione Toscana e USP Arezzo

Giovedi? 14 gennaio ore 21.00

Caffe? Bollente

Roberto Curtolo Dirigente Ufficio VI Arezzo
Monica Cicalini Presidente Collegio Dirigenti Scolastici di Arezzo Lucia Tanti Presidente Conferenza Zonale Istruzione aretina Massimo Guasconi Presidente Camera di Commercio Arezzo-Siena

Venerdi? 15 gennaio ore 21.00

Focus le scuole Secondarie di Secondo Grado della provincia di Arezzo si presentano:

C.P.I.A- Liceo Classico F. Petraca, Liceo Vittoria Colonna, Liceo Scientifico Redi, I.S.I.S. Margaritone-Vasari, I.S.I.S. Buonarroti-Fossombroni, Liceo Piero della Francesca annesso al Convitto Nazionale, I.T.I.S. Galileo Galilei, I.S.I.S. Enrico Fermi, I.S.I.S. Galileo Galilei Poppi, I.I.S. Citta? di Piero, I.I.S. G. Giovagnoli, Omnicomprensivo Fanfani-Camaiti, I.S.I.S Giovanni da Castiglione, I.I.S. Luca Signorelli, Omnicomprensivo Marcelli, I.S.I.S. A. Vegni-Capezzine, I.I.S. Benedetto Varchi, I.S.I.S. Valdarno, Liceo Giovanni da San Giovanni

Intervista ai Presidenti delle Conferenze Zonali Istruzione: Arezzo, Valdarno, Valtiberina, Valdichiana, Casentino Tanti, Marconcini, Baldetti, Spensierati, Ducci

Responsabile del procedimento: Dott. Roberto Curtolo

Via Montefalco, 55– 52100 Arezzo Tel.0575 3091
e-mail: PEO usp.ar@istruzione.it e-mail: PEC: uspar@postacert.istruzione.it Web: http://www.usparezzo.istruzione.it

Referente:

Dott.a Tiziana Nocentini 0575309326
VOIP 48566 tiziana.nocentini@posta.istruzione.it

C.F.: 80002240515 – Codice IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPAR
Codici per la fatturazione elettronica Contabilita? generale: URH7RB - Contabilita? ordinaria: SGUC9B

Lunedi? 18 gennaio ore 11.00

Tavola rotonda con gli imprenditori del territorio aretino Fabrizio Bernini - Zucchetti Sistemi
Giovanni Basagni – Miniconf
Moretti Antonio – UnoAerre
Lelli Enrico – Azienda agricola “Le Pescine” Nannini Paolo – NuoveAcque
Dindalini Massimiliano - Tiemme

Lunedi? 18 gennaio ore 21.00

Come far carriera nelle forze armate

Pierfrancesco Di Carlo Tenente Colonnello Arma Carabinieri Luana Straccali Commissario Polizia di Stato
Ubaldo Collu Capitano Guardia di Finanza

Le professioni sanitarie Asl 8 Toscana Sud Est

Massimo Spighi Corso di laurea in Infermieristica
Donatella Bonini Corso di laurea Tecniche di laboratorio biomedico Emiliano Ceccherini Corso di laurea fisioterapia

Martedi? 19 gennaio ore 21.00

L’offerta formativa degli atenei, ITS e Agenzie Formative

Universita? degli Studi di Firenze Universita? degli Studi di Siena Its Energia e Ambiente
Abaco

In diretta

Radio Fly

14 gennaio ore 10.00 15 gennaio ore 10.00 18 gennaio ore 10.00 19 gennaio ore 10.00

Roberto Curtolo Dirigente Ufficio VI Arezzo
Lucia Tanti Presidente Conferenza Zonale Istruzione aretina Monica Cicalini Presidente Collegio Dirigenti Scolastici di Arezzo Massimo Guasconi Presidente Camera di Commercio Arezzo-Siena

Circolare n. 20.21/107. Indicazioni relative all'organizzazione attività didattica dal 7 al 16 gennaio

In allegato circolare, e suoi allegati

Inserisci qui

Iscrizioni a.s.2021/2022 - Modalità per avere supporto dalla segreteria

Le iscrizioni per l’a.s. 2021/2022 alle classi prime del Liceo Classico e del Liceo Musicale si effettueranno esclusivamente on-line, dalle ore 8:00 del 04 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021 (è già possibile effettuare la registrazione sul sito del MIUR ).

Si invitano le famiglie degli alunni che intendono iscriversi ad uno dei nostri licei, che hanno necessità di supporto per la compilazione del modulo on-line, di provvedere a prendere appuntamento telefonico (0575/22675 dalle ore 08.00/08.30-11.00/12.30) con l’ufficio di Segreteria a partire dal 07/01/2021.

Si rende noto che, per supportare coloro che avessero bisogno di aiuto per completare l'iscrizione online, il personale di segreteria è a disposizione, in presenza, anche il giovedì dalle ore 14,30 alle ore17,00.

SI FORNISCE DI SEGUITO IL CODICE MECCANOGRAFICO DELL’ISTITUTO

LICEO GINNASIO STATALE "F. PETRARCA" ARPC010002

Concerto di Natale del Liceo Musicale in streaming

Non volendo rinunciare al tradizionale concerto di Natale abbiamo realizzato un concerto, "Vicini con la musica", registrato nel Teatro Vasariano che sarà condiviso domenica 20 dicembre su canale Youtube Liceo Petrarca Arezzo mediante due diversi eventi, il primo alle ore 18.00 e il secondo alle ore 21.00.

Sarà proposto un viaggio nella musica all'interno di un variegato repertorio relativo ai grandi compositori dei secoli scorsi quali Bach, Telemann, Chopin, Villa Lobos e Mahler; per conoscere la modalità di accesso all'evento è possibile visitare il sito della scuola www.liceopetrarca.edu.it dove nella giornata di domenica verrà pubblicato il link da cui assistere al concerto.

La musica potrà entrare nelle nostre case donandoci conforto ed emozioni grazie all'impegno e alla passione dei docenti, delle studentesse e degli studenti che si sono messi in gioco e ai quali va il nostro più sentito ringraziamento.

Nell'invitare tutti a prendere parte all'evento, auguriamo buon Natale !!

VIENI A CONOSCERE IL PETRARCA! VENERDI' 18 DICEMBRE DALLE 18:00 - 19:00 INCONTRO CON IL PROF.SSA LEA MENCARONI (OBOE ) SU ZOOM

Chiunque lo desiderà può entrare in riunione con ID e PW di seguito indicati.

ID:9086190966

Passcode:185136

SPORTELLO DI ASCOLTO

PROSSIMA DATA: 22/01/2021

DATE SUCCESSIVE:

FEBBRAIO 05/02/2021; 19/02/2021
MARZO 05/03/2021; 19/03/2021
APRILE 02/04/2021; 16/04/2021; 30/04/2021
MAGGIO 14/05/2021; 28/05/2021

SI RICORDA CHE E' APERTO A STUDENTI, FAMIGLIE ED INSEGNANTI: SI PUO' PRENOTARE UN INCONTRO TRAMITE INDIRIZZO E-MAIL DEL DOTT.ZARRO: francesco.zarro.638@gmail.com

Inserisci qui

DPCM del 24 ottobre 2020: ulteriori misure per il contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale (Circolare n. 20.21/064 del 1-11- 2020).

Organizzazione attività scolastica prossime settimane. Si comunica l'organizzazione delle attività didattiche per le prossime settimane rivista, alla luce delle nuove disposizioni normative, DPCM 24 ottobre 2020 e Ordinanza Regionale n.99 del 28/10/2020, dal Collegio Docenti del 30/10/2020. La programmazione copre il periodo dal 3 novembre ( si ricorda che il giorno lunedì 2 novembre è stato deliberato dal C.I. come giorno di sospensione delle attività didattiche ) al 28 novembre, salvo ulteriori disposizioni.

In allegato il calendario DDI e Piano Scolastico della Didattica Digitale Integrata che ne descrive le modalità di attuazione, compresa la nuova scansione oraria. Si invitano i consigli di classe a operare in modo coordinato per la definizione del calendario delle verifiche da proporre alla classe e, nelle attività a distanza, nel definire una congrua ripartizione delle attività sincrone e asincrone.

Si fa altresì presente che:

- Gli alunni del liceo musicale svolgeranno in presenza due delle quattro ore di discipline musicali in orario pomeridiano: un'ora di primo strumento e un'ora di laboratorio di musica d'insieme. I singoli docenti, concorderanno con i loro alunni le ore da effettuare in presenza, prevedendo, dove necessario, qualche variazione nel proprio orario. L'orario concordato dovrà essere indicato nella bacheca del registro elettronico e comunicato alla dirigenza.

- Gli alunni aventi diritto al sostegno potranno essere presenti a scuola in qualunque giorno della settimana, assistiti dai docenti assegnati alla classe. Gli alunni DSA saranno supportati dai docenti del consiglio di classe sia negli aspetti generali che nelle eventuali difficoltà legate alla didattica a distanza.

- Fatte salve le esigenze sopra riportate, i docenti, esclusivamente nelle giornate in cui hanno in orario solo classi che si trovano in DDI, potranno svolgere la loro attività da casa se muniti di dispositivi informatici idonei e sufficiente connessione di rete. Dovranno essere svolte in presenza anche le ore a completamento cattedra e quelle a disposizione.

Siamo di nuovo chiamati ad affrontare in modo complesso e non ordinario il nostro lavoro, ma sono sicura che siamo tutti consapevoli di avere un compito "speciale", fondamentale per la società; anche se confusi dai tanti cambiamenti a cui siamo chiamati e preoccupati per la situazione generale, confido che saprete mantenere il grande impegno e senso di responsabilità finora dimostrato,

Cordiali saluti

Richiesta alle famiglie

A scopo precauzionale, si invitano le famiglie che hanno un componente in attesa di tampone per contatto con positivo, a mantenere i figli a casa in attesa dell'esito del test. Per tali studenti sarà attivata immediatamente didattica a distanza.

Inserisci qui

Modalità di comunicazione variazioni organizzazione attività didattica

Leggere circolare nell'area riservata

Ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre, a Rondine Cittadella della Pace. L’incontro sarà accessibile a tutti in modalità on line.

Domani 9 ottobre, dalle ore 10:30, presso l'antico borgo medioevale di Rondine, ad Arezzo, la senatrice a vita Liliana Segre consegnerà ai giovani il “testimone” - quali rappresentanti ideali di tutti i giovani italiani e del mondo - perché proseguano e diffondano il suo messaggio di pace e di superamento dell’odio. La nostra scuola è tra quelle invitate all'evento.

L’incontro sarà accessibile dalle ore 10 a tutti in modalità on line, tramite la piattaforma grazieliliana.rondine.org (link https://grazieliliana.rondine.org);

diretta TV sul canale Rai 3;

oppure canale streaming del Ministero dell’Istruzione: www.miur.gov.it

affinché il messaggio di Liliana Segre possa raggiungere il maggior numero di persone possibile.

Modalità di comunicazione interna alla scuola e verso le famiglie - Accesso agli uffici.

Si ricorda a tutto il personale della scuola che, sia nel rispetto delle norme vigenti in merito alla dematerializzazione, sia a seguito delle indicazioni relative alla riduzione del contagio da Covid-19, le comunicazioni all'interno della scuola e fra scuola e famiglia avverranno in modalità online.

Vari gli strumenti che le famiglie avranno a disposizione :

- registro elettronico : è il mezzo fondamentale per prendere visione delle assenze, dei voti, delle attività svolte,dei compiti assegnati, per prendere contatto con i docenti. Le studentesse e gli studenti, così come i loro genitori, hanno una chiave di accesso, assegnata al primo anno. Necessario consultarlo ogni giorno.

- sito dell'istituto: è lo strumento sul quale si ritrovano le circolari (la cui segnalazione avverrà anche tramite mail), che consente di visionare tutti i documenti della scuola (es. POFT, Regolamento Istituto), che funge da Albo di Istituto, che permette a tutti i componenti della comunità scolastica di essere costantemente aggiornati su quanto accade a scuola. Le studentesse e gli studenti così come i loro genitori hanno una chiave di accesso, assegnata al primo anno. Consultarlo con regolarità

- posta elettronica: la segreteria può essere contattata attraverso l'indirizzo di posta arpc010002@istruzione.it; la dirigente scolastica attraverso l'indirizzo dirigente@liceopetrarca.it. Per evitare la consegna di comunicati in formato cartaceo, anche gli avvisi di eventuali ingressi posticipati o uscite anticipate della classe verranno comunicati attraverso mail. La comunicazione dell'avviso varrà come notifica.

- accesso agli uffici di segreteria: è consentito in orari definiti : mattino dalle ore 8.00- 8.30 e 11.00- 12,30 e giovedì pomeriggio 15.00- 17.00; finchè permarrà lo stato di emergenza Covid-19, sarà permesso solo per necessità non effettuabili per via telematica e su appuntamento.

TOP