LE SEDI DEL LICEO SONO CHIUSE. PER CONTATTARE LA SEGRETERIA O LA DIRIGENZA:

arpc010002@istruzione.it   
Indirizzo di posta elettronica della segreteria
0575 22675   
Per urgenze, dal lun al ven dalle 10:00 alle 13:00
dirigente@liceopetrarca.it   
Per contattare direttamente la dirigente scolastica


DURANTE L’EMERGENZA. INSIEME PER LA COMUNITA'

Lunedì, 06 aprile 2020 / by Antonella / from AVVISO PER HOME PAGE
Post Image

DONA ORA. Anche una piccola donazione può fare la differenza!

Lettera della Dirigente Mariella Ristori dopo i primi giorni di raccolta.

Raccolta prorogata fino all’8 maggio 2020

DONA ORA

Codice iban: IT61 U076 0114 1000 01012194 823

Intestato ad: Associazione Amici di Alice

Indicazione causale: Raccolta fondi COVID 19

06 aprile 2020

Il Liceo Classico-Musicale "F. Petrarca", attraverso la sua associazione di volontariato "Amici di Alice", nell'emergenza coronavirus, invita tutta la comunità scolastica e la cittadinanza a partecipare ad una sottoscrizione per una raccolta- fondi, al fine di devolvere il ricavato, attraverso il Comune di Arezzo, ai cittadini per sussidi alimentari o presidi medici.

Nel momento complesso e straordinario che stiamo vivendo, dove si mettono a dura prova molte delle nostre abitudini privandoci di libertà e diritti per noi indiscutibili, abbiamo pensato di attivare una RACCOLTA FONDI A SOSTEGNO DEI CITTADINI per l’acquisto di sussidi alimentari e presìdi medici in quanto vogliamo essere un tramite nel nostro territorio per contribuire a creare una catena di solidarietà e sostegno che crediamo possa e debba coinvolgerci come comunità scolastica. Tutti noi viviamo la preoccupazione del momento, ma dobbiamo trovare il modo per uscirne più forti, più consapevoli e capaci di dividere l’importante dal marginale, riconoscendo nella solidarietà e nella capacità di farsi prossimi agli altri valori fondamentali da condividere e promuovere.

Nella difficoltà generale, fatta di isolamento da amici e parenti, assenza di divertimenti e socialità come da sempre li intendiamo, c’è anche chi ha trascorso queste settimane con il terrore di ammalarsi o ha dovuto rinunciare ad assistere un familiare in ospedale, persino a dargli un ultimo saluto . Altri hanno interrotto le loro attività lavorative, con forti dubbi sul loro futuro economico, per non parlare dei tanti che con ammirevole professionalità e dedizione stanno tutti i giorni mettendo a rischio la loro vita pur di salvare quella di altri!

Vorremmo, dal nostro isolamento, essere vicini alla comunità in cui viviamo destinando l’equivalente di un biglietto del cinema non utilizzato, una pizza con gli amici non goduta piuttosto che un pieno di benzina non consumato, o qualunque importo possiamo, per aiutare chi si trova nella difficoltà di procurarsi l’essenziale in termini di cibo oppure curarsi adeguatamente dal male che ci attacca!

Un piccolo sforzo che, se ad opera di tanti, darà di certo un grande risultato ed abbatterà le distanze, facendo leva su una rinata fiducia reciproca, solidale e responsabile: tutto questo ci ha spinto a promuovere con forza la campagna di raccolta fondi “INSIEME PER LA COMUNITA' ”!!

Mariella Ristori

Dirigente scolastico

18 aprile 2020
Carissime/i,

mi piace condividere con voi i risultati della campagna di raccolta fondi promossa dal Liceo "F.Petrarca" attraverso l’Associazione Amici di Alice; il risultato finora ottenuto mi sembra buono avendo superato i 3000 euro alla fine della prima settimana. Per un'associazione che non è conosciuta e che non è supportata da strumenti specifici, non potevamo sperare in meglio come inizio! Dobbiamo però puntare ad un risultato importante, sperare di raggiungere 10000 euro per riuscire ad essere di aiuto ad un numero significativo di nostri concittadini e di famiglie. Le esigenze ci sono e sono evidenti; in questi giorni alcune persone, saputo della nostra iniziativa, hanno scritto alla mail dell’Associazione per chiederci un aiuto non sapendo più dove cercarlo. Sul momento siamo rimasti stupiti e spaesati, non avendo organizzato un intervento diretto ma poi, per fortuna, grazie alle nostre conoscenze e al fatto che ci sono nel nostro territorio tante altre realtà attive in questo momento, siamo riusciti ad inviare, proprio il martedì dopo Pasqua una prima spesa che potesse ridare un pizzico di fiducia. E’ stata un’esperienza emozionante ricevere da queste famiglie un sincero ringraziamento e una vera gratitudine !! Impegniamoci per coinvolgere in questa catena di solidarietà il maggior numero possibile di persone che, anche con un minimo contributo, potranno aiutarci ad ottenere un risultato importante, facendo leva su una rinata fiducia reciproca, solidale e responsabile: tutto questo ci ha spinto a promuovere con forza la campagna di raccolta fondi “INSIEME PER LA COMUNITA' ”!!

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Mariella Ristori

2 maggio 2020: Raccolta prorogata fino all’8 maggio 2020

Carissime/i, ci siamo attivati con tutti i canali a nostra disposizione e per fortuna, in una situazione critica come quella che stiamo vivendo, siamo riusciti a fare squadra, siamo contenti dell’adesione data e delle generose donazioni pervenute. Molte sono le famiglie che necessitano di aiuto e per questo abbiamo deciso di prorogare la raccolta fino all’8 maggio.

Dai anche tu il tuo contributo, partecipa alla raccolta fondi anche con una piccola quota. Dimostriamo che siamo tutti distanti, ma uniti.



Copertina Facebook
TOP