SCEGLI COSA VISUALIZZARE

1 LICEO CLASSICO
2 LICEO MUSICALE
3 ENTRAMBI I LICEI

Scegli una delle voci sopra se vuoi visualizzare solo le informazioni specifiche del classico o del musicale



Alternanza Scuola/Lavoro

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è parte integrante della metodologia didattica e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.

Il monte ore obbligatorio è di 200 ore nei licei che rappresentano un innovativo format didattico rispetto alle tradizionali attività scolastiche e possono essere svolte anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero. Il Progetto/Percorso di alternanza scuola lavoro si articola in moduli didattico-informativi, svolti in classe o in azienda, e in moduli di apprendimento pratico all’interno del contesto lavorativo; offre agli studenti l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività.

La comprensione delle attività e dei processi svolti all’interno di una organizzazione per poter fornire i propri servizi o sviluppare i propri prodotti, favorisce lo sviluppo del “Senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione. E’ la competenza chiave europea in cui rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di piani?care e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si presentano.

Lo studente in alternanza non è mai un lavoratore, ma apprende competenze coerenti con il percorso di studi scelto in realtà operative.

Pur nella differenza dei ruoli e delle competenze, le scuole e il mondo del lavoro sono sollecitati ad interagire per una maggiore corresponsabilità educativa e sociale orientata alla valorizzazione delle aspirazioni degli studenti nell’ottica di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

DURANTE L’EMERGENZA. INSIEME PER LA COMUNITA'

DONA ORA. Anche una piccola donazione può fare la differenza!

DONA ORA

Codice iban: IT61 U076 0114 1000 01012194 823

Intestato ad: Associazione Amici di Alice

Indicazione causale: Raccolta fondi COVID 19

Il Liceo Classico-Musicale "F. Petrarca", attraverso la sua associazione di volontariato "Amici di Alice", nell'emergenza coronavirus, invita tutta la comunità scolastica e la cittadinanza a partecipare ad una sottoscrizione per una raccolta- fondi, al fine di devolvere il ricavato, attraverso il Comune di Arezzo, ai cittadini per sussidi alimentari o presidi medici.

Nel momento complesso e straordinario che stiamo vivendo, dove si mettono a dura prova molte delle nostre abitudini privandoci di libertà e diritti per noi indiscutibili, abbiamo pensato di attivare una RACCOLTA FONDI A SOSTEGNO DEI CITTADINI per l’acquisto di sussidi alimentari e presìdi medici in quanto vogliamo essere un tramite nel nostro territorio per contribuire a creare una catena di solidarietà e sostegno che crediamo possa e debba coinvolgerci come comunità scolastica. Tutti noi viviamo la preoccupazione del momento, ma dobbiamo trovare il modo per uscirne più forti, più consapevoli e capaci di dividere l’importante dal marginale, riconoscendo nella solidarietà e nella capacità di farsi prossimi agli altri valori fondamentali da condividere e promuovere.

Nella difficoltà generale, fatta di isolamento da amici e parenti, assenza di divertimenti e socialità come da sempre li intendiamo, c’è anche chi ha trascorso queste settimane con il terrore di ammalarsi o ha dovuto rinunciare ad assistere un familiare in ospedale, persino a dargli un ultimo saluto . Altri hanno interrotto le loro attività lavorative, con forti dubbi sul loro futuro economico, per non parlare dei tanti che con ammirevole professionalità e dedizione stanno tutti i giorni mettendo a rischio la loro vita pur di salvare quella di altri!

Vorremmo, dal nostro isolamento, essere vicini alla comunità in cui viviamo destinando l’equivalente di un biglietto del cinema non utilizzato, una pizza con gli amici non goduta piuttosto che un pieno di benzina non consumato, o qualunque importo possiamo, per aiutare chi si trova nella difficoltà di procurarsi l’essenziale in termini di cibo oppure curarsi adeguatamente dal male che ci attacca!

Un piccolo sforzo che, se ad opera di tanti, darà di certo un grande risultato ed abbatterà le distanze, facendo leva su una rinata fiducia reciproca, solidale e responsabile: tutto questo ci ha spinto a promuovere con forza la campagna di raccolta fondi “INSIEME PER LA COMUNITA' ”!!

Mariella Ristori

Dirigente scolastico

DIDATTICA A DISTANZA: Orario delle video lezioni da lunedì 30 marzo 2020.

Orario Classi ed Integrazione informativa Regolameno Europeo e indicazioni operative Didattica a Distanza

Organizzazione attività amministrativa e contabile con modalità a distanza- Nuove indicazioni per comunicare con la scuola

Il Dirigente Scolastico, il DSGA e il personale amministrativo opereranno con modalità di lavoro agile, garantendo la piena funzionalità dell'istituzione scolastica a supporto della didattica a distanza e dell’attività amministrativa, tranne laddove sia necessaria la presenza per eventuali esigenze.

L’ufficio di segreteria potrà essere contattato attraverso la casella di posta elettronica arpc010002@istruzione.it e, per le urgenze, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, anche telefonicamente al numero 0575/22675.

Il dirigente scolastico potrà essere contattato alla mail dirigente@liceopetrarca.it

Inserisci qui

DIDATTICA A DISTANZA: Orario delle videolezioni da lunedì 23 marzo 2020.

Le lezioni online saranno effettuate seguendo un nuovo orario per ciascuna classe. In allegato il calendario delle video lezioni degli insegnamenti del mattino. Il calendario degli insegnanti di strumento verrà inserito nell’area riservata. La lezione dell'insegnante di religione, prevista ogni 15 giorni, verrà concorda dalla docente con la classe una volta visto l’orario settimanale della classe.

Inserisci qui

Coronavirus, sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile: cosa prevede il Dpcm del 9 marzo

MIUR

Inserisci qui

Sospensione Prove Invalsi 2020 per l’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado dal 5 al 15 marzo 2020

A seguito delle disposizioni governative che determinano la sospensione delle attività didattiche su tutto il territorio nazionale dal 5 al 15 marzo 2020, l’INVALSI comunica che alla ripresa sarà possibile riprogrammare - di concerto con le scuole interessate - le date di somministrazione delle prove INVALSI 2020 per tutte le scuole che ancora non le hanno sostenute.

Inserisci qui

Sospensione attività didattiche: indicazioni operative

Circolare n. 19.20/172 del 5 marzo 2020 in allegato

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE FINO AL 15 MARZO

Pubblichiamo il DPCM emanato in data 4 Marzo "Misure per il contrasto ed il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19"

Inserisci qui

CINEFORUM

SI AVVISA CHE GLI INCONTRI PREVISTI SONO SOSPESI FINO A DATA DA DESTINARSI

Inserisci qui

Monitoraggio delle misure adottate in attuazione della Direttiva 1/2020 e DPCM 1 marzo 2020

In allegato

Inserisci qui

Coronavirus: misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Si rendono note le direttive emanate materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19:

DECALOGO Ministero della Salute http://www.iss.it/?p=5108

Ulteriori informazioni disponibili, con particolare riferimento alle indicazioni e ai comportamenti da seguire, sui seguenti siti:

DPCM del 25/02/2020

Ordinanza Regione Toscana 23 febbraio

Inserisci qui

PROVE AMMISSIONE ALUNNE/I ISCRITTE/I CLASSI PRIME LICEO MUSICALE

Nel giorno venerdì 14 febbraio 2020, si svolgeranno , presso la sede del Liceo Musicale in P.za Del Praticino, le prove di ammissione alla classe prima per le alunne e gli alunni che si sono iscritti al liceo musicale. Si prega di prendere visione delle modalità operative e dei criteri di accesso.

Stagione Concertistica Liceo Musicale "F. Petrarca"

Anche in queto anno scolastico il Liceo Musicale organizza una stagione concertistica che si realizzerà nelle date di sabato 8 febbraio (ore 17,30) , sabato 15 febbraio (ore 17,30) e domenica 23 febbraio (ore 17,30) presso il Teatro Vasariano in p.za del Praticino. I tre eventi sono aperti alla cittadinanza.

Inserisci qui

Proiezione del cortometraggio "Da qui si vedono le stelle"

All'interno del progetto Desidera- Cinema Scuola realizzato dalla scuola con alunni del liceo classico e musicale, è stato realizzato un cortometraggio dal titolo "Da qui si vedono le stelle" che sarà proiettato nella mattinata di giovedì 30 gennaio nella sala del cinema Eden di Arezzo. La prima presentazione si terrà alle ore 9,00 mentre la seconda si terrà alle ore 10,45. I genitori sono invitati a partecipare.

Inserisci qui

SABATO 25 gennaio ore 10:15 Aula Magna, via Cavour 44, gli studenti si mobilitano: per una scuola ecosostenibile, primi passi verso "rifiuti Zero"

Incontro con Rossano Ercolini Presidente di Zero Waste Europa e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013

Inserisci qui

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Le iscrizioni per l’a.s. 2020/2021 alle classi prime del Liceo Classico e del Liceo Musicale si effettueranno esclusivamente on-line, dalle ore 8:00 del 07 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020 (è possibile effettuare la registrazione sul sito del MIUR dalle ore 9:00 del 27/12/2019)…

APERTURA SEGRETERIA : si rende noto che, per supportare coloro che avessero bisogno di aiuto per completare l'iscrizione online, il personale di segreteria è a disposizione , oltre che al mattino, anche nei pomeriggi dei giorni 9-11-16-22-23-30 gennaio dalle ore 14,30 alle ore17,30.

Per registrarsi ed iscriversi: iscrizioni.istruzione.it.

Si invitano le famiglie degli alunni che intendono iscriversi ad uno dei nostri licei, che hanno necessità di supporto per la compilazione del modulo on-line, di provvedere a prendere appuntamento telefonico (0575/22675 dalle ore 08.00/08.30-11.00/12.30) con l’ufficio di Segreteria a partire dal 07/01/2020.

SI FORNISCE DI SEGUITO IL CODICE MECCANOGRAFICO DELL’ISTITUTO

LICEO GINNASIO STATALE "F. PETRARCA" ARPC010002

QUARTETTO DI ARCHI E CHITARRA AL CONVITTO PER LA MUSICA DA CAMERA DI OIDA

Domenica 15 dicembre ore 17,30 presso la sala “Paolo Aretino” del Convitto nazionale di Arezzo.

Il quartetto di archi di Oida Orchestra Instabile di Arezzo, composto da Lorenzo Rossi e Serena
Burzi al violino, Erika Capanni alla viola, Elisa Pieschi al violoncello, si esibirà assieme al chitarrista Raffaello Ravasio domenica 15 dicembre alle 17,30 presso la sala “Paolo Aretino” del Convitto nazionale di Arezzo.

Progetto TUTOR

Compila il questionario allegato per dare la tua disponibilità. Per ulteriori chiarimenti contattare la Prof.ssa Caporali.

Il questionario va riconsegnato entro il 20 Dicembre 2019

Sportello di ascolto

Incontro 19 febbraio 2020 ore 15,00 succursale di via Garibaldi

Per prenotare un colloquio con la psicologa potete consultare la pagina dedicata nel sito della scuola.

Conferenza del Prof. Claudio Santori

Il giorno venerdì 25 ottobre 2019, dalle ore 11:15 alle ore 13:05, nell'aula Magna della sede di via Cavour, il Prof. Claudio Santori terrà una conferenza dal titolo " Saffo vs. Alceo" incentrata sulla poetica dei due grandi poeti lirici della letteratura greca. E' invitata la cittadinanza

Arezzo Classica edizione 2019-2020

Domenica 17 novembre ore 18.00 Teatro Petrarca, da Vivaldi a Morricone a 432Hz

CONCERTO-CONFERENZA

Musiche di Antonio Vivaldi, Wolfang Amedeus Mozart; Edward Elgar; Ennio Morricone.

Orchestra: CAMERATA GEMINI

Direttore: Gianmarco Sanna

Gli studenti potranno usufruire del biglietto al costo simbolico di un euro che verrà loro restituito con la gratuità di un caffè da consumarsi al bar del teatro.

Orario definitivo classi a.s.2019/2020

L'orario del pomeriggio delle classi del musicale è visibile presso i custodi e nelle aree riservate

Inserisci qui

Terza edizione della Fiera Didacta Italia - Firenze, 9-11 ottobre 2019. Eventi MIUR.

Didacta Italia rappresenta un'opportunità per gli operatori scolastici, ed in particolare per i docenti, per sperimentare nuove esperienze formative e laboratoriali e scoprire l'innovazione nella didattica. In tale contesto, si segnala alle SS.LL. che il giorno 11 ottobre (9:00-11:00) anche il nostro liceo prenderà parte al seminario "Filosofia per parole per un nuovo approccio didattico alla disciplina. Presentazione della ricerca sul campo e discussione dei casi di studio" . Relatori: Samuele Calzone, INDIRE, Salvatore, Marco Ponzio, INDIRE, Ilaria Morittu, INDIRE, Matteo Borri, INDIRE, Alberto Gaiani, docente, Brunetto Mori, docente, Lorenzo Delli, docente, Marco Ambra, docente. Il prof. Mori e due dei nostri studenti relazioneranno sul percorso messo in atto nel nostro liceo classico.

Inserisci qui

Orario classi seconda settimana di scuola

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN INGHILTERRA:

Cosa hanno in comune Charles Dickens e L’Ammiraglio Nelson?

Le classi 3A e 3B, accompagnate dalle docenti Antonietta Rocco e Chiara Amorini, hanno svolto una settimana di alternanza scuola -lavoro a Portsmouth (UK) dal 15/02/2019 al 21/02/2019

3A and 3B: OUR TRAINING EXPERIENCE IN PORTSMOUTH

Read our blog and you’ll find out more about our fantastic experience in Portsmouth

www.liceopetrarca.wordpress.com

TOP